Pellet per stufe

La decennale esperienza nel settore ci ha permesso di affinare un processo di produzione che utilizza solo legni ad alto potere calorifero e basso contenuto di ceneri adatto ad un ottimale funzionamento delle stufe a pellet.

Aspetto: Sacchi da 15 kg (diametro pellet 6 mm)

Pellet per caldaie

Per garantire il massimo riparmio ai nostri clienti produciamo anche pellet per caldaie contenente una miscela di legni di alto potere calorifero ma con un maggior residuo di ceneri. Per questo è consigliato un uso su caldaie a pellet. Avendo un costo inferiore infatti si adatta al fabbisogno tipico di chi possiede caldaie a pellet per il riscaldamento di grandi metrature,

Aspetto: Sacchi da 15 kg (diametro pellet 6 mm)

Perche scegliere la legna come combustibile?

E' comune convinzione che la combustione della legna sia molto inquinante. In realtà al contrario dei combustibili fossili, come carbone, gasolio e gas, che sono destinati a esaurirsi e che contribuiscono alla formazione di effetto serra le biomasse, quali appunto la legna e i suoi derivati, sono ecocompatibili, in quanto la loro combustione rientra nel ciclo virtuoso della natura. Le emissione di anidrite carbonica (CO2) prodotte dalla combustione della legna, vongono infatti compensate dalla quantità di anidrite carbonica che è stata sottratta all'atmosfera dalla pianta durante la sua crescita. Una volta liberata nell'atmosfera, l'anidrite carbonica viene utilizzata per la ricrescita e lo sviluppo di nuove piante.

La legna, infatti, è una fonte di energia rinnovabile, in quanto ogni albero utilizzato per produrre legna da ardere può essere sostituito da un altro che, crescendo, garantirà altri approvvigionamenti di combustibile.

La legna è in oltre riciclabile: la segatura residua della lavorazione del legno, essiccata e pressata, viene trasformata in piccoli cilindretti, il pellet, un combustibile che, oltre ad essere nazturale ed ecologico, offre un'alta resa e facilità di stoccaggio e manipolazione. I vantaggi della legna inoltre sono anche economici infatti 2,3Kg di legna secca hanno un potere calorifico pari a 1 litro di gasolio o 1 metro cubo di gas naturale. A varieare è il costo che per l'acquisto della legna sarà inferiore del 60-70% rispetto agli altri combustibili.

Il riciclo della segatura: il Pellet

Il pellet che produciamo è un prodotto altamente ecologico, prodotto con segatura da legno non tratto. Pressata da apposite macchine, questa viene poi trasformata in piccoli cilindretti di 1,5-2cm di lunghezza e 6mm di diametro.

La sua compattezza è garantita da una sostanza naturale, presente nel legno, detta anche "legnite" dotata di proprietà leganti che consentono di evitare l'aggiunta di additivi.

Il pellet che produciamo è un prodotto pulito in quanto brucia completamente e con ceneri minime che possono essere impiegate come fertilizzante.


Potere calorifero a confronto

Quercia: 4.548 Kcal x kg

Pino: 4.557 Kcal x kg

Faggio: 4.578 Kcal x kg

Abete: 4.588 Kcal x kg

Frassino: 4.660 Kcal x kg

Castagno: 4.731 Kcal x kg

Betulla: 4.800 Kcal xkg

Il pellet che produciamo è composto da una miscela dei legni a contenuto calorifero maggiore ed è costantemente sottoposto ad analisi per offrire un prodotto di qualità con un basso contenuto di umidità che ci garantisce un alto potere calorifero.

Clicca QUI per visualizzare le analisi del pellet che produciamo

Home  |    Pannelli Solari    |   Pellet  |   Caldaie & Stufe  |   Contatti
Copyright 2008, F.LLI Mancini. All rights reserved.